Matera-Altamura e Castel del Monte

24 e 25 Ottobre 2020

Sulle tracce di Federico II e i Sassi.

1°GIORNO: CASTEL DEL MONTE – ALTAMURA
Partenza da Campobasso (via Trivisonno) alle ore 7:00 in pullman GT per Castel del Monte. Una corona di pietra poggiata su una collina a 540 metri sul livello del mare, a dominare l’altopiano delle Murge occidentali in Puglia. È Castel del Monte, fortezza fatta costruire da Federico II intorno al 1240 e inserita dall’UNESCO nella World Heritage List nel 1996. Considerato universalmente un geniale esempio di architettura medievale, il castello unisce elementi stilistici diversi, dal taglio romanico dei leoni dell’ingresso alla cornice gotica delle torri, dall’arte classica dei fregi interni alla struttura difensiva dell’architettura fino alle delicate raffinatezze islamiche dei suoi mosaici.

Finita la visita, pranzo libero a cura dei partecipanti.

Nel pomeriggio trasferimento ad Altamura per la visita guidata. La città è nota per i suoi siti archeologici e naturalistici, e il centro abitato si caratterizza per la presenza di numerosi palazzi nobiliari e per le splendide chiese. Le origini di Altamura risalgono all’epoca preistorica, di grande importanza è la Grotta Lamalunga sita nell’omonima contrada, dove sono stati recuperati i resti del cosiddetto Uomo di Altamura. Nel centro storico di Altamura. da visitare c’è la Cattedrale di Santa Maria Assunta, un’imponente opera architettonica commissionata dall’imperatore Federico II di Svevia, nel XIII secolo.  Splendido esempio in stile gotico, l’edificio ha subito diversi rimaneggiamenti nel corso delle epoche passate. L’edificio è dominato dai due grandi campanili con elementi baroccheggianti. Gli ambienti interni raccolgono pregiate tele e statue, create da altrettanti celebri artisti. Tra i prodotti tipici che rendono molto famosa la tradizione culinaria del luogo c’è il pane di Altamura, il primo prodotto alimentare, riconosciuto a livello europeo, con la denominazione di origine protetta. Una ricetta popolare estremamente apprezzata, grazie alla lunga conservazione che offre la semola di grano duro. Visita ad un antico forno del 1400 ancora in attività. In serata, sistemazione in hotel, cena e pernottamento

 

2° GIORNO: MATERA – CAMPOBASSO
Prima colazione in hotel e partenza per Matera. Mattinata dedicata alla visita con guida della città dei Sassi, definita come LA CITTA’ PIU’ ANTICA AL MONDO. Per questo motivo visitare i SASSI e più in genere Matera significa ripercorrere, in modo suggestivo, il cammino che l’uomo ha fatto dagli albori della sua storia sino ad oggi. Tutto nei Sassi sembra essere immobile, ancorato ad un passato che si esprime attraverso la roccia di cui i rioni sono composti. Vedremo: il Sasso Caveoso, le Chiese Rupestri di Santa Lucia alle Malve, Madonna dell’Idris, S. Giovanni in Monterrone, la Casa Grotta di Vico Solitario (antica abitazione tipicamente arredata), la Cattedrale ed il Centro storico.

Pranzo in ristorante tipico e nel pomeriggio tempo libero a disposizione. Alle ore 17.00 partenza per il rientro previsto in serata.

 

Prezzo

165,00
  • Min 30 partecipanti

MODALITA’ DI PAGAMENTO: Da concordare

PRENOTAZIONE E SALDO ENTRO IL12 OTTOBRE 2020

Al momento della prenotazione bisogna versare l’intera quota

Scarica il programma

Vuoi partecipare a questo viaggio?

Compila i campi sotto indicati

Torna in cima