Gran tour Torino & Aosta

Dal 16 al 22  Agosto 2021

1° GIORNO: CAMPOBASSO – TORINO

In mattinata incontro dei partecipanti e partenza alla volta di Torino. Pranzo libero durante il tragitto. Arrivo nel tardo pomeriggio, sistemazione in hotel, cena e pernottamento

2° GIORNO: TORINO

Prima colazione in hotel. In mattinata giro turistico della città e visita di Palazzo Reale, dichiarato Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’UNESCO. Prima e più importante tra le residenze sabaude del Piemonte, teatro della politica piemontese per almeno tre secoli, il Palazzo Reale di Torino è collocato nel cuore della città, nella centralissima Piazza Castello. Alla realizzazione di questa sontuosa residenza lavorarono i migliori architetti del tempo. Le stanze reali sono ancora perfettamente e sontuosamente arredate.

Pranzo libero.

Nel pomeriggio proseguimento alla volta della celebre Basilica di Superga (ubicata a quasi 700 m. di altezza in una delle più alte colline di Torino da cui si gode un incomparabile panorama sulla città e sulle Alpi), fatta costruire dal re Vittorio Amedeo II come ringraziamento alla Vergine Maria, dopo aver sconfitto i francesi che assediavano Torino nel 1706.  Il progetto è del grande architetto messinese Filippo Juvarra. Nella cripta della Basilica di trovano le Tombe Reali, che ospitano le spoglie di sessanta membri di Casa Savoia e rappresentano uno dei più grandi luoghi di sepoltura del casato. Tra i personaggi più insigni che riposano a Superga, ricordiamo Re Carlo Alberto, la Regina Maria Adelaide, la Regina Maria Teresa, la Duchessa Maria Vittoria Dal Pozzo Della Cisterna, il fondatore della Basilica Vittorio Amedeo II e suo figlio Carlo Emanuele III. Visita guidata della Basilica e delle Tombe Reali.

Terminata la visita, rientro in hotel, cena e pernottamento.

3° GIORNO: TORINO – SANT’AMBROGIO DI TORINO

Prima colazione in albergo. In mattinata visita del Museo Egizio con guida abilitata. Questo museo è il secondo più importante del mondo dedicato alla grande civiltà egizia. All’interno del museo vi è la celebre Galleria delle Statue allestita dal grande scenografo Dante Ferretti. All’uscita del Museo pranzo libero.

Il pomeriggio vista della Mole Antonelliana, il monumento-simbolo della città di Torino che con i suoi 167 metri di altezza è l’edificio in muratura più alto d’Europa. Successivamente si partirà per la visita guidata dell’Abbazia Sacra di S. Michele a Sant’Ambrogio di Torino, il Monumento Simbolo della Regione Piemonte, una colossale e panoramica costruzione situata sulla cima del Monte Pirchiriano a 960 m. di altitudine. Per accedere alla chiesa si percorre lo Scalone dei Morti e si attraversa il bellissimo Portale dello Zodiaco (1120-30) realizzato dall’architetto-scultore Nicolao. All’interno della chiesa si trovano importanti pitture cinquecentesche ed una curiosità più unica che rara: dal pavimento emerge la vetta rocciosa stessa del Monte Pirchiriano.

In serata rientro in hotel, cena e pernottamento.

4° GIORNO: LE LANGHE – MONFERRATO

Colazione in hotel e partenza in pullman alla scoperta delle Langhe. Le Langhe non sono rinomate solo per il vino e il buon cibo, ma anche per la natura e l’arte, come i borghi medievali, che in queste zone assumono un fascino del tutto particolare. Tra paesaggi incontaminati, palazzi patrizi, strade medievali, chiese e castelli di un tempo lontano che si fonde con il presente, si visiteranno Alba, il cuore pulsante di questa zona del Piemonte, Barolo, La Morra, e Monferrato, la sub-regione piemontese compresa tra le province di Asti e Alessandria. Durante la giornata pranzo libero e visita di una storica azienda vitivinicola della regione vitivinicola, che oltre a mostrare i segreti del mestiere, delizierà i palati con una degustazione dei prodotti locali.

Rientro in hotel in serata, cena e pernottamento.

5° GIORNO: AOSTA

Colazione in hotel e partenza alla volta del Castello di Fènis (AO), uno dei massimi esempi di architettura militare e civile dei secoli XIV e XV, ed uno dei più rinomati e scenografici castelli in Valle d’Aosta. Splendidi gli affreschi quattrocenteschi di scuola Jacqueriana visibili nel cortile centrale. Nulla si sa della costruzione e dello sviluppo del castello fino al XIII secolo: infatti, la prima citazione del “Castrum Fenitii” risale al 1242 quando già apparteneva alla famiglia Challant, visconti di Aosta.

Trasferimento ad Aosta, pranzo libero.

Nel pomeriggio visita guidata di Aosta. Nella città dalle mura romane si ammireranno l’Arco di Augusto, la Porta Pretoria, il teatro romano e la Collegiata di Sant’Orso.

Trasferimento in hotel ad Aosta, cena e pernottamento.

6° GIORNO: AOSTA – GRESSONEY – BARD – PONT SAINT MARTIN

Colazione in hotel e partenza alla scoperta della Valle di Gressoney, ai piedi del Monte Rosa. I piccoli paesi che si susseguono sono tutti meritevoli di visita con chiese affrescate di origine medievale, piccoli borghi molto curati. Arrivo a Gressoney Saint Jean, importante località turistica ai piedi del Monte Rosa. Visita di Castel Savoia, il castello della Regina Margherita di Savoia, la prima regina dopo l’Unità d’Italia. La costruzione del castello risale ai primi anni del Novecento, tuttavia la struttura si ispira all’architettura medievale. Durante la visita guidata si avrà modo di ammirare gli ambienti raffinati ma non sfarzosi con affreschi e decorazioni. Pranzo libero.

Nel pomeriggio visita del Forte di Bard, arroccato su una profonda gola scavata dalla Dora Baltea, a guardia della vallata. Salita con l’ascensore panoramico. Nel corso della storia nel Forte hanno dimorato ospiti illustri come Napoleone e Camillo Benso Conte di Cavour. Visita del Museo delle Alpi e proseguimento per il Pont Saint Martin, preziosa testimonianza della romanità.

Trasferimento ad Aosta. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento

 

 7° GIORNO: AOSTA – CAMPOBASSO

Colazione in hotel, partenza per il rientro in sede previsto nel pomeriggio. Pranzo in ristorante durante il tragitto.

Prezzo

795,00
  • Min 20 partecipanti

Prezzo

895,00
  • Min 15 partecipanti

MODALITA’ DI PAGAMENTO: Da concordare

PRENOTAZIONE E ACCONTO DI € 300,00 A PERSONA ENTRO IL 25 LUGLIO 2021, SALDO UNA SETTIMANA PRIMA DELLA PARTENZA
Scarica il programma

Vuoi partecipare a questo viaggio?

Compila i campi sotto indicati

    Torna in cima