Sepino e Altilia

Periodo da concordare con i partecipanti

Dai Sanniti ai Romani e le caprette cashmere

SEPINO e ALTILIA

In mattinata raggiungerai Sepino, annoverato tra borghi più belli d’Italia. Visiterai il suo suggestivo centro storico che ti accoglie con la stupenda fontana
del Mascherone ed un’elegante piazza in cui spicca la chiesa di Santa Cristina dal colonnato in pietra ed una suggestiva Cripta. Poco distante da questo
borgo stupendo sorge un luogo meraviglioso: Altilia, la piccola città romana incastonata lungo le pendici del Matese che costituisce uno dei siti archeologici più importanti del Molise. Visita del sito.

Dopo aver saziato gli occhi, ti attende un pranzo gustoso presso un tipico agriturismo del posto per gustare piatti tipici della regione. Al termine seguirà una visita quanto mai originale: “Sepino cashmere”. E’ una azienda agricola di recente costituzione. Si allevano capre cashmere e angora, in azienda vengono raccolte le fibre di cashmere e mohair che dopo essere state inviate in filande specializzate, ritornano in azienda sottoforma di prodotti finiti come morbidi filati, trapunte o lane cardate per filatura manuale.

La visita prevede ingresso in azienda, breve descrizione del ciclo produttivo, e partecipazione al laboratorio di infeltrimento con realizzazione di una saponetta all’olio di oliva bio rivestita con lana cardata che ti sarà data in omaggio.

Vuoi partecipare a questo viaggio?

Compila i campi sotto indicati

    Torna in cima